top of page

qual è la differenza tra un Editor e un Correttore di bozze?

Aggiornamento: 29 mar 2023


Un editor e un correttore di bozze sono entrambi professionisti che lavorano sul testo, ma hanno compiti leggermente diversi.


Un editor si occupa di migliorare la struttura, la coerenza e lo stile di un testo, in modo da renderlo più chiaro, efficace e coerente con il pubblico di destinazione. Può anche suggerire modifiche al contenuto del testo, come la riorganizzazione delle sezioni o l'aggiunta di nuovi argomenti.


L'editor collabora con l'autore per assicurarsi che il testo sia accurato, completo e ben presentato.


Un correttore di bozze si concentra invece sulla correzione degli errori grammaticali, ortografici, di punteggiatura e di stile del testo. Lavora principalmente con il testo già scritto, identificando e correggendo gli errori e suggerendo eventuali modifiche necessarie.


A differenza dell'editor, il correttore di bozze non modifica la struttura o il contenuto del testo, ma, riscontrando problemi di contenuto, potrebbe suggerire all'autore di rivolgersi prima all'editor e soltanto in un secondo momento far ricontrollare il testo dal correttore, in modo da avere un completo e accurato risultato finale.


In sintesi, l'editor si concentra sulla qualità generale del testo, mentre il correttore di bozze si concentra sulla sua precisione e correttezza formale. Tuttavia, in alcuni casi queste funzioni possono sovrapporsi e l'editor può anche effettuare alcune correzioni di bozze o il correttore di bozze può suggerire alcune modifiche di contenuto, sempre in base al lavoro che si deve svolgere sul testo.


Mi è capitato più volte di ricevere dei manoscritti da valutare e consigliare l'intervento dell'editor, non essendo di mia competenza un lavoro profondo di editing.

Quello che io posso offrire all'autore è un lavoro di leggera o profonda ( a volte definita "micro-editing) correzione, solo nel caso in cui possa rientrare nelle mie competenze.


Sogno un giorno di poter avere la stessa formazione di un editor e lavorare su tutti gli aspetti del testo. Per il momento mi concentro sui testi già pronti o già pubblicati che hanno bisogno di una correzione leggera o profonda che aiuti l'autore a ottenere un manoscritto più fluido e accurato possibile.


Hai bisogno di aiuto per il tuo testo?

Sai se il tuo testo ha bisogno di semplice correzione o editing approfondito?

Puoi sempre richiedere una valutazione gratuita.


Scrivimi sotto al post o tramite mail a ilariacabrasauthor@gmail.com.


Mi trovi anche su Instagram.



Ci vediamo nel prossimo post!


Ilaria

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page