È facile: SCRIVI! ✍️
Una delle sensazioni più brutte della vita di uno scrittore è ovviamente il blocco. Ci siamo passati tutti, più o meno.
Io ce l’ho avuto per qualche anno.
Per qualche anno ho smesso di scrivere, ho smesso di ascoltare musica, ho smesso di sognare. Non sentivo più la magia scorrere tra le mie dita e non sapevo come farla rivivere.
È successo tutto così in fretta che è bastato un flashback di un ricordo a farmi tremare le mani e il respiro.
Ho ripreso in mano il Mac e ho ricominciato a scrivere.
Sembrerebbe facile, no?
Ma non funziona per tutti così e non funziona ogni volta che ti succede di avere un blocco.
La tua mente non ne vuole sapere e allora cosa puoi fare?
Scrivere.
DEVI scrivere.
📎Fallo ogni giorno, anche se fosse una sola frase: scrivi come ti senti, scrivi ciò che ti succede intorno, ciò che non ti va giù.
📎Per scaricare lo stress emotivo puoi provare a fare esercizio fisico. È risaputo che l’esercizio fisico riduce lo stress e quindi aiuta a liberare la mente.
📎Poniti un obbiettivo giornaliero. Ogni giorno imponiti di raggiungere un limite prefissato. Stephen King si era prefissato di scrivere quattro ore la mattina per tenere costante l’allenamento.
📎Cerca su google un generatore di idee e focalizzati su qualcosa che attira la tua attenzione. È proprio da lì che devi ripartire.
📎Se la scrittura è il tuo lavoro, allora crea una routine e un piano editoriale che dovrai seguire per non perdere il tuo obbiettivo.
🖇Consiglio più importante: LEGGI. Per scrivere bisogna prima di tutto leggere. Quindi prova a leggere qualcosa ogni giorno, parti da un genere leggero come può essere il Romance o quello che più ti piace.
Ti sembrano utili questi consigli? Con me hanno funzionato, perché sto facendo della scrittura il mio lavoro a tempo pieno.
Tu quale strategia hai seguito per sbloccarti?
Potete farmelo sapere nei commenti📜
Ilaria
Una scrittrice ritrovata🖌
Comments