Parliamo sempre di editing e correzione. Ma in cosa consiste la differenza?
Un editor e un correttore di bozze sono entrambi professionisti che lavorano con il testo scritto, ma hanno compiti leggermente diversi.
Un editor si occupa di migliorare la struttura, la coerenza e lo stile di un testo, in modo da renderlo più chiaro, efficace e coerente con il pubblico di destinazione.
Quindi @emanuela_editor si occupa della trama, dei personaggi, dell’atmosfera e dello stile sia in maniera approfondita che superficiale, suggerendo aggiunte o tagli.
Un correttore di bozze si concentra invece sulla correzione degli errori grammaticali, ortografici, di punteggiatura e di stile del testo. Lavora quasi sempre dopo l’editing terminato, identificando e correggendo gli errori e suggerendo eventuali modifiche necessarie.
A differenza di Emanuela, non vado a toccare la struttura o lo stile, ma mi concentro sulla forma e precisione di ogni aspetto, come rendere coerenti le norme editoriali e assicurarmi che ogni dettaglio sia al giusto posto.
In alcuni casi queste funzioni possono sovrapporsi perché l'editor può anche effettuare alcune correzioni e il correttore può suggerire alcune modifiche di contenuto, sempre per portare il testo alla migliore versione possibile.
Ti è più chiara adesso la differenza? Faccelo sapere nei commenti o in direct e risponderemo a ogni tuo dubbio!
Puoi guardare il nostro video a questo link👩🏻💻
Per capire a fondo come un testo viene sviscerato e sottoposto all’analisi di ogni sua più piccola parte bisogna entrare davvero nella storia e lavorarci insieme. 📝
Speriamo che questo video ti abbia aiutato almeno un pochino, ma se hai dubbi scrivici pure, siamo qui per aiutarti.✨
Comments