Quattro motivi di cui devi tener conto prima di pubblicare il tuo libro! (o anche dopo)
1. Non puoi pensare che i lettori credano che tu non sappia l'italiano!
Quando leggo (e correggo) testi (soprattutto di autori emergenti) trovo errori di ogni tipo, soprattutto di genere grammaticale.
Se hai dubbi non puoi fare altro che affidarti a una figura che sappia fare un'analisi del testo e che sappia correggere ogni eventuale sbaglio presente nel testo, anche di tipo inconsapevole. Perché la maggior parte degli errori li facciamo inconsapevolmente!
La correzione scova qualsiasi tipo di errore grammaticale, di sintassi e soprattutto di punteggiatura (Cosa che spesso non vedo maneggiare con cura.)
2. Non puoi far credere al lettore che ogni minimo dettaglio all'interno della tua storia non sia coerente!
Nella correzione si vanno a individuare tutti i minimi particolari, le incoerenze e i buchi di trama che a volte sfuggono anche durante l'editing. La storia deve essere coerente, ogni azione o pensiero del protagonista deve avere un collegamento durante tutta la vicenda.
3. Non puoi pubblicare un libro senza una formattazione adatta al mondo editoriale!
La correzione ti garantisce un aspetto professionale e coerente da cima a fondo. Non puoi avere i capitoli differenti, a meno che non sia una scelta voluta ad apportare un certo stile; non puoi avere il testo formattato in un certo modo per una parte del testo e in un altro nel resto. Insomma, tutto deve essere studiato ad hoc.
4. Il motivo più importante è sicuramente l'investimento!
Ogni volta che lavorerai a una correzione imparerai tanti dettagli che ti serviranno nelle prossime storie. Imparerai a maneggiare con cura la punteggiatura. Imparerai a migliorare la tua scrittura! Riuscirai a essere sempre più attenta/o e meticolosa/o in ogni prossimo libro. Sarà un investimento per la tua carriera!
Mettitelo bene in testa: non puoi pubblicare un libro senza aver fatto almeno una correzione!
Se hai bisogno di avere informazioni su come realizzare questo tuo grande sogno non devi far altro che scrivermi a questa mail: ilariacabrasauthor@gmail.com!
Alla prossima
Ilaria
Comments