top of page

Resta con me🌙


È partito tutto da una notte in cui non riuscivo a dormire, una delle tante ormai. non dormivo da giorni e giorni.

Mi mancava qualcuno e avevo chiuso una storia, avevo chiuso un amore che sapevo essere sbagliato e avevo chiuso con le scelte a senso unico.

Avevo smesso di scegliere per qualcun altro e avevo cominciato a dover scegliere per me. Fare delle scelte comporta sempre delle conseguenze e io avevo sempre saputo gestirle, fino a quel punto, fino al momento in cui avevo fallito come persona. Avevo spezzato un cuore che meritava tutt'altro. Volevo tornare indietro e ricominciare tutto daccapo, ma com'è che si dice?

Non si può ricominciare tutto solamente ripartendo dal via, a meno che tu non stia giocando a Monopoli. E Monopoli sulla play fa veramente schifo. Sembra di giocare con qualcuno che sa già come andrà a finire. Io avevo cominciato a giocare in quel modo: sapendo già come sarebbe andata a finire.

Pur sapendolo, ho ferito fino a distruggere qualcuno che mi amava nonostante io lo volessi, senza però essere al cento per cento. Non si può amare qualcuno all'ottanta o al novantanovevirgolanove per cento. Si deve amare qualcuno sapendo di potergli dare tutto, tutto il possibile perché quest'ultimo sia felice. E io non potevo fare questo.

Volevo tornare indietro ma per fortuna avevo davanti una persona che è stata forte al posto mio, forte a tal punto da mettere un punto a quel circolo vizioso che era diventata la mia vita.

Da qui è nato Resta con me, un flusso di pensieri ed emozioni scritte in pochissimo tempo, tre giorni più o meno, in cui ho messo tutta me stessa, tutta quella che potevo tirare fuori per non scappare ancora al dolore delle mie scelte sbagliate.

Ho messo per la prima volta sul piatto della bilancia le conseguenze di ogni mia scelta, di ogni mio errore, e ne ho fatto una storia. Una storia in cui ,suppergiù, ci siamo ritrovati tutti quanti, chi più chi meno. Una storia d'amore per qualcuno o forse più per l'interno del mio cuore rotto in tantissimi pezzi.

Resta con me è una richiesta d'aiuto, sicuramente destinata a quella mezzaluna così persa, da essersi poi ritrovata dentro un'infinità di parole amare, parole difficili da pronunciare, parole dimenticate e mai dette.

È successo tutto così in fretta, che ho dovuto correre più in fretta del tempo, perché quel libro ormai stava per essere pubblicato e io dovevo fare un'altra scelta: come e quando.

Avevo contattato più case editrici e una aveva iniziato ad assillarmi, inizialmente con contratti a grosse cifre che avrei dovuto pagare, fino a diventare poi completamente offerte gratuite. Avevo ricevuto una bozza e un accenno di sogno nel cassetto, ma a loro non importava del mio sogno, a loro importava soltanto avere un altro autore nella loro azienda.

Vi sembro una tipa che si fa usare? Non pensatelo mai, e se pensate che lo stia facendo è perché c'è sicuramente un altro fine, ma non vi venga mai in mente che sia una persona manipolabile o che si fa mettere i piedi in testa.

Come vi dicevo, dovevo prendere una scelta e la mia è stata la più ovvia: avrei fatto tutto da sola.

Conoscevo già la piattaforma di Amazon KDP, e se prima non ero convinta di poterlo fare, dopo è diventata una scelta quasi obbligata, dico quasi perché c'è sempre una parte di me che è il mio orgoglio, e il mio orgoglio sa di poter fare qualsiasi cosa.

Così mi sono iscritta con l'account di Amazon e ho letto tutto ciò che c'era da sapere per la pubblicazione del mio primo libro. Ho scritto un post a riguardo su Instagram (qui) dove ho spiegato come ho iniziato a pubblicare in self.

La piattaforma KDP (KindleDirectPublishing) permette di creare una versione eBook, cartacea e ora anche con copertina rigida (non vedo l'ora di crearle🤩) per ogni libro che si vuole pubblicare.

C'è una guida per ogni sezione e per ogni passaggio per creare la propria libreria. Amazon KDP permette di avere gratuitamente ogni ISBN di ogni edizione di libro (sia per la copia ebook che per la copia cartacea), diventando così esso stesso la casa editrice, oppure c'era la possibilità di acquistare questi codici dalle agenzie online certificate.

Ilaria poteva mai avere qualcuno che non fosse lei stessa la padrona di sé? No, quindi sono entrata nel sito isbn.it completamente italiano, e ho acquistato i codici. Dopo la registrazione di ogni singolo codice per diversa edizione, ho potuto completare la scheda sulla piattaforma.

Ogni scheda ha ovviamente tutti i dati del libro, a partire dall'autore alla data della pubblicazione (che si può programmare), la creazione della copertina, l'approvazione del team per il file del libro, la mia approvazione sull'anteprima del cartaceo e infine le percentuali sui guadagni di ogni singola copia.

Amazon poi, si occuperà di stampare le copie quando queste verranno acquistate dai clienti, si potranno anche richiedere le copie per l'autore a prezzo di costo della stampa, così da avere sempre a disposizione le copie fisiche. (Perché credetemi che vi fermeranno per strada e vi chiederanno "Ce l'hai una copia per me? Perché non saprei come ordinarla!" Nel 2022 ci sono ancora tantissime persone che non sanno usare internet, figuriamoci Amazon 😅 così avrete la vostra copia nel cofano della macchina pronta per essere venduta 😜 )

L'ultimo step è quello di cliccare pubblica.

L'emozione e l'ansia che arrivano in quel momento sono inconcepibili. La paura ti assale e quando clicchi è letteralmente la fine.

Per me è stato l'inizio di tutto e non finirò mai di ringraziarvi per ogni libro acquistato, ogni parola riservata alla mia scrittura e alla mia persona.

Sono grata di avervi come lettori e amici, perché molti di voi sono diventati i cosiddetti amici di penna.


Grazie sempre,

Ilaria



15 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

ce l’hai ancora una copia per me?

Like
ilariacabrasauthor
ilariacabrasauthor
Dec 27, 2022
Replying to

Lo puoi trovare su Amazon, per tutto il mese di Dicembre è in offerta ☺️ ti lascio qui il link https://www.amazon.it/dp/B07TYS48Z1?ref_=cm_sw_r_apin_dp_MS786309W65BDDR3JSGY

Like
bottom of page