top of page

un passo indietro


Sai, a volte, quando penso razionalmente, mi rendo conto che anche se dovessimo trovarci ancora qui, io probabilmente non ti guarderei più con gli stessi occhi. Io me lo meritavo comunque quel passo indietro, per tutte le volte che mi hai chiesto di farlo e invece mi hai raggiunta tu, per tutte le volte che volevi guardarmi negli occhi nonostante i miei non fossero ancora tuoi.

Io non me lo meritavo il tuo sguardo rivolto altrove, non mi meritavo la tua indifferenza, non mi meritavo tante cose e anche se so che lo hai fatto per proteggerti, io meritavo esattamente ciò che ho dato a te.

Meritavo tanto e tu lo sapevi, sapevi che sarebbe servito molto di più, tipo il tempo, tipo la libertà di tornare a sedermi accanto a te senza che tu mi dicessi “Vuoi stare sola o perdere me?”, tipo capire ciò che poi ho capito dopo, tipo che per la prima volta non avevi bisogno di inseguirmi, perché son tornata indietro io.

Sono stata più di tutto quello che avresti potuto avere, più di quello che ti saresti aspettato. Sono stata quell’anello di carta in mezzo alla spiaggia per chiedermi di sposarti subito con un insalata di pollo davanti, sono stata quel tramonto sulla spiaggia di quel posto che chiamo casa dove non avevo portato mai nessuno, sono stata quella registrazione in saletta mentre suonavi che ti ha lasciato senza parole, sono stata quel “ti amo anch’io” senza nient’altro, perché parole non ne riuscivi a dire, sono stata i giochi e i casini, sono stata la follia e la saggezza, sono stata i tuoi limiti e quelli che non ti ho mai posto, sono stata questo e tanto altro, e quel passo indietro me lo meritavo comunque. Meritavo la tua mano ad attendere la mia. Meritavo il tempo di rialzarmi. Meritavo quel viaggio che non abbiamo fatto insieme. Meritavo quel concerto. Meritavo quel posto che avevi tenuto solo per me. Meritavo di uscire dalla tempesta insieme a te, qualsiasi fosse stata la direzione delle nostre strade.

Meritavo tutto quello che mi avevi promesso, invece ad attendermi c’era soltanto il vuoto.

E questo, questo conta più di tutto il resto.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

vorrei

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page